lunedì 15 dicembre 2008

L'albero di Natale in Piazza S. Pietro


Dopo tanti post su temi economici e sulla crisi, mi voglio dedicare al grande albero di Natale che ieri è stato acceso in Piazza S. Pietro a Roma. Si tratta di un albero alto 33 metri, proveniente dall'Austria, di circa 120 anni che è stato donato al papa ed al Vaticano.

Non sono un esperto di questioni forestali, ma devo dire che questa tradizione mi sembra decisamente assurda. Un abete di 120 anni è un monumento vegetale cui viene tolta la vita per un capriccio...

Gli alberi non sono degli oggetti, ma sono degli esseri viventi cui si dovrebbe sempre portare rispetto. Recentemente ho letto un bellissimo libro di J. Brosse "Mitologia degli Alberi" (che consiglio caldamente a tutti) dove l'autore riesce a restituire una dignità antica, tradizionale e mistica a questi esseri minacciati direttamente dalla follia criminale dell'economia dello sfruttamento dell'uomo.

In considerazione della grande sofferenza che infliggiamo quotidianamente alla Madre Terra, forse un segnale di sensibilità da parte del papa e della Chiesa su questi temi sarebbe stato significativo.

Questa tradizione del Vaticano quindi mi disturba e mi sembra decisamente fuori luogo...

Nessun commento: