In questo video di 15 minuti, Sabina Guzzanti, ospite di Michele Santoro nella trasmissione "Servizio Pubblico", fa un'analisi molto "drastica" del panorama politico italiano recente e meno recente. Alla fine si tratta di un'analisi ben più dettagliata, profonda e corretta di tante chiacchiere fatte da politologi, politici, esperti, giornalisti e tutto il resto di un'umanità seria in giacca e cravatta che invece è degna solo di disprezzo e derisione.
Molta di questa umanità parassita e farlocca in giacca e cravatta è fatta da pericolose nullità che si nascondono dietro i ruoli istituzionali che occupano: in realtà non essi sono niente perchè sono autorità, ma privi di qualsiasi autorevolezza.
Il ragionamento della Guzzanti interessa delle questioni macroscopiche e di rilevanza notevole: sono problematiche "pesanti". Tuttavia bisogna pensare che le stesse logiche si ritrovano nelle questioni "micro" quelle più piccole e meno appariscenti, ma che interessano la vita di tutti i giorni. Sono le logiche che sottintendono allo svolgimento della quotidianità in Italia e che alla fine ne rappresentano l'ossatura culturale.
Nessun commento:
Posta un commento