venerdì 19 dicembre 2008

Donne, Migrazioni, Sviluppo

E' stato recentemente pubblicato un interessante documento come risultato della Virtual Discussion “Gender, Migration, Remittances and Development: Towards a Participatory Research Framework” tenutasi nelle scorse settimane, alla quale hanno preso parte oltre 90 ricercatori provenienti da 25 diversi paesi interessati al tema Gender & Migration.

Il documento è stato elaborato dalla fondazione "International Research and Training Institute for the Advancement of Women" (UN-INSTRAW) creata dalle Nazioni Unite.

Il documento affronta in modo competente ed approfondito il tema del rapporto fra migrazione e sviluppo, la funzione delle "rimesse economiche" e la femminizzazione della migrazione. Le donne infatti hanno un peso considerevole nei flussi migratori e hanno un ruolo importantissimo all'interno del fenomeno dei flussi di rimesse economiche sia come mittenti che riceventi che come gestrici di questi soldi. Ciò attribuisce loro quindi una funzione critica all'interno dei fenomeni connessi al rapporto fra migrazione e sviluppo.

Nonostante tutto questo, la femminizzazione delle migrazioni ed il ruolo delle donne nei flussi di denaro che si muovono fra i paesi di provenienza e di destinazione rimangono questioni poco studiate. Questo documento mira appunto a colmare tale lacuna.

E' possibile visualizzare questo documento al seguente link:

http://www.gemmaproject.eu/publicdocs/Results%20of%20the%20Virtual%20Discussion.pdf

Nessun commento: