lunedì 29 settembre 2008

Una Bella Iniziativa...


Pubblico il seguente comunicato stampa relativo ad un'interessante inziativa...

Puliamo il Mondo: nella Tuscia Missione Compiuta

Entusiasmo e divertimento: le sensazioni dei parecipanti alla manifestazione internazionale "Puliamo il Mondo", edizione italiana di "Clean Up the World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Ogni anno si rinnova la partecipazione, soprattutto dei bambini delle scuole; così, complice un caldo sole autunnale, a Oriolo Romano e Canepina, in provincia di Viterbo, oltre cento ragazzi hanno ripulito e curato "pezzetti" di questo mondo sporcato dagli adulti. Grazie alla collaborazione delle scuole e degli amministratori comunali, è stato possibile intervenire con guanti e sacchi su viali e giardini comunali.
Come ogni volta, questo anno è stato contrassegnato da emergenze ambientali anche nel viterbese: basti ricordare la crisi idrica - anche per la presenza di arsenico che colpisce numerosi centri o al problema delle alghe rosse nei laghi di Vico e di Bolsena - quindi il problema dei rifiuti e della raccolta differenziata che segna il passo in troppi Paesi della Tuscia anche in conseguenza di un Piano Rifiuti Provinciale funzionale che tarda ad arrivare. Non da ultimo le questioni delle bonifiche e della messa in sicurezza delle discariche di rifiuti tossici che procede a rilento mentre la Regione Lazio procede ad autorizzare in modo irrazionale e superficiale nuove cave, nuove ferite al territorio.
In questo panorama, i bambini di Oriolo e Canepina sono un messaggio di speranza, due cartoline del futuro che denunciano le nostre irresponsabilità.

Nessun commento: