giovedì 13 novembre 2008

Distance Learning e Sviluppo Locale


Riporto di seguito alcune informazioni relative ad un'iniziativa organizzata dal CNR, molto interessante per le sue applicazioni per l'insegnamento e la formazione a distanza. Questo strumento potrebbe fornire utili contributi per attività formative che si possono svolgere anche in realtà "distanti", per la creazione di contatti più stretti fra territori e centri di ricerca e per la diffusione di innovazione per imprenditori, agricoltori ed altri agenti locali che di solito rimangono tagliati fuori dai grandi flussi di informazione tecnica e professionale perchè situati in aree cosiddette "marginali". Insomma un interessante strumento di supporto per lo sviluppo locale.


In data 1 Dicembre 2008 alle ore 10:30, presso la sala conferenze dell'Area di Ricerca di Roma 1, si terrà un seminario dal titolo:
“Moodle: un occasione per la didattica a distanza a disposizione degli Istituti dell'Area di Ricerca”

Il seminario sarà tenuto dal dr. Guido Righini dell' ISM.

Riassunto:
Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment) è un piattaforma web open source per l'e-learning, chiamata anche Course Management System, progettata per aiutare gli insegnanti e gli educatori a creare e gestire corsi on-line con ampie possibilità di interazione tra studente e docente. Attraverso questo strumento informatico è possibile realizzare corsi di formazione, seminari, distribuzione materiale informativo e ecc. senza la contemporanea presenza, nello stesso luogo, dei docenti e degli studenti. Il software è di tipo modulare e quindi estremamente flessibile sulla struttura del corso.

I moduli a disposizione dei docenti sono i seguenti:
•lezioni con domande multiple;
•forum dei partecipanti per la discussione degli argomenti del corso;
•Chat per discussioni e spiegazioni in tempo reale tra docente e studente su singoli argomenti;
•quiz per la valutazione delle competenze acquisite dagli studenti;
•blog (diari);
•Glossario;
•videoconferenze;
•Wiki per la realizzazione di nuovo materiale didattico attraverso la collaborazione tra docenti e studenti

Questa offerta di servizio è presente al seguente indirizzo http://moodle.mlib.cnr.it. Durante il seminario saranno anche mostrati altri siti moodle attivi nel campo della didattica universitaria e degli istituti di ricerca italiani.



Nessun commento: