venerdì 17 ottobre 2008

"Diritto al cibo" - la fame non è nella natura

Questa iniziativa si terrà a Viterbo con il seguente programma:

Sabato 18 ottobre 2008 - ore 9.00 - Viterbo

- Colazione equa e solidale - GELART, Piazza delle Erbe

- Immagini dal Sud del Mondo - Domenica 19 ottobre 2008 - ore 22.00

Viterbo - CINEMA TRIESTE - proiezione del film: "The Price of Sugar" USA (2007) di Bill Haney, voce narrante di Paul Newman.


Nella Repubblica Dominicana i turisti si accalcano su spiagge immacolate senza immaginare che, a poche miglia di distanza, migliaia di Haitiani espropriati delle loro terre, scortati da guardie armate, stanno raccogliendo la canna da zucchero, molta della quale finisce nelle cucine americane. Lavorano con orari disumani e spesso senza una sistemazione decente, né acqua potabile, o elettricità, tanto meno senza assistenza sanitaria. La voce di Paul Newman racconta in The price of sugar il difficile lavoro di Padre Christopher Hartley, un carismatico prete spagnolo, per la difesa dei diritti fondamentali di alcune delle persone più povere dellemisfero. Qual è il costo umano dietro ai prodotti che consumiamo?

Due eventi per discutere di biodiversità, sicurezza alimentare, filiere agro-alimentari e crisi del cibo. Sono queste le tematiche al centro della nuova campagna di sensibilizzazione, informazione e mobilitazione che Altromercato lancerà a ottobre in tutta Italia in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione.


La proiezione del film "The Price of Sugar" sarà seguita da "assaggi" del commercio equo e solidale.


Anteprima della Rassegna Cinematografica Immagini dal Sud del Mondo alla XIV edizione, il film The Price of Sugar apre il tour in Italia del progetto Ri-distribuzione - Milano Film Festival 2008.

In collaborazione con ARCI VITERBO Estasiarci_post

Ingresso gratuito

INFO:

Lorena Balducci tel.0761.321860 3939096292

Delizia Del Bello tel.3281551519


Nessun commento: