mercoledì 22 aprile 2009

Earth day 2009: bella iniziativa, però...

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra - Earth Day 2009 - per sensibilizzare l'attenzione dell'opinione pubblica, del mondo economico e politico sulle critiche condizioni ambientali del nostro pianeta.

Le iniziative sono numerosissime praticamente ovunque: da segnalare in particolare il concerto gratuito che si terrà oggi a Roma a Piazza del Popolo, ma praticamente anche in molti piccoli centri si svolgono manifestazioni ed eventi che spesso vedono coinvolte le scuole ed i ragazzi, come sempre i più sensibili alle tematiche ambientali.

I principi ispiratori della giornata Earth Day 2009 sono in particolare:
  • futuro a zero emissioni
  • passaggio massiccio alle energie rinnovabili
  • sviluppo di una nuova economia sulla base della sostenibilità
Ulteriori info sull'Earth day 2009 possono essere reperite qui
Info sull'Earth Day network possono essere reperite qui

Tutte queste iniziative sono veramente molto utili ed encomiabili però...

Quello che noto intorno a me è spesso piuttosto scoraggiante.

Devo dire che attraverso i tanti blog che ho occasione di visionare ho trovato tante persone che dimostrano quotidianamente un grande impegno su tanti fronti: ambientale, sociale, economico, educativo... Probabilmente senza l'impegno ed il senso critico di tutte queste persone il nostro presente, in particolare qui in Italia, sarebbe decisamente più grigio.

La mia impressione è che però, spenti i fuochi d'artificio di questa giornata, domani torneremo al solito cinismo e menefreghismo. Non sto riferendomi alla politica, perchè i politici si preoccupano dell'ambiente solo in campagna elettorale per poi mettere tutto da parte per non urtare la suscettibilità dei cosiddetti poteri forti. L'ambiente non alimenta un potere politicamente forte, quanto semmai eticamente forte: e la nostra politica vede l'etica come una zavorra...

Quello che mi preoccupa di più è il cinismo della gente comune che si ispira al principio del "not in my backyard". Oggi quindi tiriamo fuori tutte le nostre buone intenzioni e quel buonismo che connota in particolare gli italiani, ma da domani mattina tutto tornerà come prima.

Cosa resterà dell'Earth Day 2009 domani per la signora che va a fare la spesa al supermercato con un inutile e gigantesco SUV che consuma ed inquina come una portaerei?
Cosa resterà dell'Earth Day 2009 domani per coloro che vanno a fare le scampagnate nei nostri boschi e li trasformano in una discarica?
Cosa resterà dell'Earth Day 2009 domani per tanti amministratori locali, che vengono puntualmente premiati alle elezioni, che svendono i nostri territori alle lobbies dei palazzinari e degli speculatori con un continuo degrado delle risorse ambientali locali?
Cosa resterà dell'Earth Day 2009 domani ...?
Cosa resterà dell'Earth Day 2009 domani ...?

Al di là delle ipocrisie che possiamo sfoderare oggi, forse dovremmo riflettere sul fatto che l'Earth Day comincia oggi e prosegue per altri 364 giorni.

Tutti i giorni sono un Earth Day.

Cerchiamo allora di non dimenticarlo...

Nessun commento: