lunedì 27 aprile 2009

E adesso arriva la Febbre Suina!

Si sta propagando in tutto il mondo il panico per gli effetti della febbre suina scoppiata in Messico, dove al momento avrebbe provocato la morte di 103 persone.

I media ci stanno bombardando di notizie molto allarmanti ma raramente spiegano di cosa si tratti.
Cerchiamo quindi di capirci almeno qualcosa riflettendo parallelamente sulle dinamiche della società del rischio e della paura diffusa dentro la quale siamo immersi...


La febbre suina è una malattia virale abbastanza comune fra i maiali.
Il Ministero della Salute ha diffuso questa scheda per spiegare le caratteristiche di questa malattia e fornire alcune risposte alle domande più frequenti.

Altre informazioni:
speciale ANSA: tutto sul virus
Comunicato Coldiretti importazioni carni suine dal Messico
Comunicato CIA

Vediamo di seguire quindi la questione che, dopo la BSE e l'influenza aviaria, ripropone in modo drammatico la globalizzazione di problematiche complesse connesse comunque ad attività zootecniche ed all'alimentazione visto che parliamo di maiali e non di pavoni.

Sarebbe quindi anche ora che per le carni suine possa essere applicata la tracciabilità: oggi infatti, a differenza del pollame e della carne bovina, la carne suina rimane anonima. Non sappiamo nulla sull'origine e la storia dell'animale. Ogni volta è necessaria un'emergenza catastrofica per ottenere il rispetto di un diritto ovvio ovvero la tutela della salute dei consumatori come appunto avvenuto con la BSE e la carne bovina e l'influenza aviaria per la carne di pollo.

Come si vede anche dai comunicati stampa delle varie associazioni di categoria, alla fine viene fuori l'unico paradossale aspetto positivo di tutta questa vicenda: forse, finalmente, avremo la tracciabilità anche per le carni suine.

Aspettiamo quindi altre epidemie per le altre carni e magari pure per il pesce di cui non si sa mai nulla.

Nessun commento: