mercoledì 17 marzo 2010

Womenomics

Lo squallore della politica italiana in queste settimane è di tali dimensioni che lascia ormai senza parole. Minacce, insulti, querele, ricorsi, ispezioni, collusioni hanno messo in ombra i problemi reali della deriva del nostro Paese.

Mentre questi signori giocano ad un ipotetico Risiko sulla pelle dei cittadini, i problemi rimangono insoluti e soprattutto le famiglie fanno i conti con le crescenti difficoltà quotidiane. Dalla campagna elettorale per le regionali non arrivano idee, proposte, programmi per rilanciare l'occupazione, per la tutela ambientale, per la realizzazione di servizi decenti, per la cultura: arrivano solo battibecchi.

Intanto è sempre più difficile trovare lavoro sopratutto per le donne ed i giovani: la nostra classe politica, in questo ambito, non è capace di pensare, immaginare, progettare il futuro. Per questo soprattutto i giovani e le donne sono le prime vittime di questa ottusità ed incapacità progettuale.

A tale proposito segnalo il tema della "womenomics" ovvero il peso notevole che le donne potrebbero avere nei processi di sviluppo economico, politico e sociale del nostro Paese. La continua marginalizzazione delle donne dalla politica, dall'amministrazione, dall'economia ha un costo rilevante che quotidianamente viene pagato dall'intera società.

Segnalo quindi i seguenti link per approfondire:
womenomics (dove vi sono anche alcuni sconfortanti dati sul caso italiano)
Perchè l'Italia ha bisogno di womenomics (Lavoce.info)
womenomics.it riflessioni a confronto


Nessun commento: