venerdì 19 marzo 2010

Trash Politics


L'arresto di Sandro Frisullo, ex vice presidente della regione Puglia, ha riproposto il solito tormentone di corruzione, favoritismi, degrado etico che ormai a cadenza quotidiana scandisce la vita di questo sfortunato Paese.

Starà come al solito all'inchiesta guidiziaria verificare le responsabilità e le colpe. Quello che però mi soprende ancora una volta, come in gran parte di casi simili a questo, è la bassezza e lo squallore generale che le notizie su questa faccenda stanno portando alla luce.

Faccio sempre molta fatica a capire, grazie alla mia innata ingenuità, come si possano ricevere dei soldi (pochi o tanti che siano) nello svolgimento di funzioni pubbliche (ovvero dirette al soddisfacimento degli interessi di tutti) per favorire pochi. Non capisco come sia possibile essere "stipendiati" da qualcuno: l'unica spiegazione è un'avidità senza fine che cancella qualsiasi forma di dignità personale.

Comunque passi per i soldi: quello che soprende è l'essere "stipendiati" anche con costosi capi d'abbigliamento, con le pulizie di casa e, ancora una volta, con il sesso.

Cosa sta accadendo alla politica italiana? Come mai c'è questa fame sfrenata di sesso, di donne, di trans? Come deve essere interpretata questa sessuomania che attanaglia la politica nostrana?

Credo che fondamentalmente esista in queste persone un vero e proprio delirio di onnipotenza che agisce su persone forse fortemente frustrate: non so darmi altra spiegazione...

Un tempo l'analisi politica veniva affidata ai politologi: oggi penso sia necessario rivolgersi a dei neuropsichiatri o degli psicoanalisti.

Comunque: che pena 'sta gente con i salami nelle tasche ed i pantaloni perennemente calati...

Nessun commento: