martedì 23 marzo 2010

Tutti in Campagna (elettorale)

Non ho mai ricevuto così tanti inviti a pranzo, cena, merenda, happy hour, serate in discoteca, caffè pagati al bar, come in questi giorni di squallidissima campagna elettorale. Oltre alle regionali da queste parti ci sono pure le elezioni provinciali: quindi all'attacco con inchini, salamelecchi ed inviti a feste di ogni genere.

Devo dire che di depliant elettorali ne sono giunti invece pochini: quei pochi che mi sono arrivati erano completamente privi di qualsivoglia contenuto. Nessuna idea, nessuna proposta, nessun programma nè da destra nè da sinistra. Chi ha osato farlo, è incappato in penosi copia-incolla talvolta privi di senso dove parole come "sviluppo del nostro territorio", "amore per la nostra terra", "risorse potenziali" rimanevano appese per aria nella migliore tradizione dell' "aria fritta": insomma viene fuori il blabla scimmiottato dai politici nazionali in bocca a dei tristissimi e sbiaditissimi gregari di paese.

Insomma, le domande "cosa volete fare per il futuro di queste comunità, di questa terra e del suo ambiente?" oppure, più semplicemente "che diavolo di intenzioni avete?" rimangono puntualmente senza risposta (anche perchè non si vede il potenziale intellettivo per poter fornire una qualsivoglia risposta).

Insomma, rimane solo la "Coronizzazione" della politica, la politica con il cocktail in mano con la penosa impressione di uno sgomitare di tanti polli che tentano di salire a bordo della nave da crociera della politica italiana.

Per il resto c'è poco da dire: il prevedibile intervento della chiesa nelle elezioni regionali non merita commenti (anche se mi chiedo cosa diavolo c'entrino aborto e divorzio nelle elezioni regionali e con che faccia, oggi come oggi, la chiesa si metta a dare lezioni di morale). Diciamo che si è persa una buona occasione per tacere...

Nessun commento: