venerdì 9 dicembre 2011

Il Vuoto Assoluto

Non mi era capitato da molto tempo di provare una sensazione così "completa" di vuoto assoluto. Non parlo di filosofia o di fisica, ma di politica. Percepisco vuoto assoluto in termini di partecipazione politica e questo lo noto a livello nazionale ed europeo. 

La politica italiana di fatto si trova in una condizione di default e l'incapacità dei partiti italiani di agire nell'interesse pubblico è evidenziata dal fatto non solo di aver causato il dissesto etico, economico e sociale di questo sfortunatissimo Paese e di essere stata delegittimata da pressioni esogene perchè la società italiana non è stata in grado di rigettare e di rifiutare un simile stato di cose. A questo si deve aggiungere il fatto che la politica italiana è ancor oggi capace di impedire potenzialmente e fattivamente qualsiasi tentativo di rigenerazione e di cambiamento. 

Questa condizione è intuibile da diversi sintomi. Basta vedere con quanta prudenza in realtà si stia muovendo il Governo di Mr Monti. Le misure di austerità e di rigore che sono state adottate finora sono quelle, al di là delle affermazioni di facciata, che  i "signori della politica" possono tollerare perchè in sostanza non intaccano il sistema linfatico che alimenta l'intera impalcatura della politica stessa. Nessun privilegio della politica è stato messo in discussione, nessuna guarentigia alla Chiesa è stata cancellata, nessun intralcio è stato di fatto creato all'economia sommersa, all'evasione e alla corruzione. Sono state messe in campo misure che colpiscono in modo generalizzato tutti sperando di acchiappare in questa rete anche i "big": solo che le maglie di questa rete intrappolano principalmente le solite categorie non protette da ombrelli politici. I furbi continuano a dormire sonni più che tranquilli. perchè? Perchè ci pensa il Parlamento a difenderli.

Bisogna capire che Mr Monti non può di certo attaccare i privilegi della politica o il sistema di potere vaticano perchè verrebbe immediatamente stroncato in Parlamento dove esiste una solida  maggioranza trasversale che frenerà tutto: la Chiesa non si tocca, i privilegi dei parlamentari non si toccano, gli evasori non si toccano, ecc... perchè questo parlamento è espressione di queste categorie dello "spirito". Come si può pensare il ladro si mandi in galera da solo?

Il conto finale della troppa prudenza però ricade come sempre su tutti noi che, si badi, siamo anche ben lieti di fare sacrifici ma a quale scopo? Mi costringi alla fame per mantenere lo stipendio allucinante dei parlamentari o dei consiglieri regionali? Mi metti un'accisa sull'aria che respiro per garantire un superstipendio ai grandi manager pubblici?

E poi c'è l'Europa. Si sentono notizie allarmanti sul futuro dell'Europa, ma nessuno riesce a capire perchè ci sia questa aria da tragedia e perchè da un giorno all'altro tutto dovrebbe saltare per aria. Da tutta la discussione sul futuro dell'Europa i cittadini europei sono completamente tagliati fuori. C'è troppo potere nelle mani di esperti, specialisti e burocrati che cercano di fare solo gli interessi dei "mercati", ma in tutto questo gli uomini e le donne europee sono totalmente esclusi.

Cosa sta accadendo? La partecipazione democratica è andata definitvamente in pensione? Siamo diventati ormai meno di una serie di numeri o statistiche? Chi sta occupando il vuoto che si è creato?

E proprio pensando a questo vuoto che alla fine non ci si meraviglia nemmeno più di tanto se, guardando un servizio televisivo sull'arresto di un importante boss della camorra, assistiamo ad una ragazza che, senza pudore o vergogna davanti a milioni di spettatori, alla domanda se fosse contenta dell'arresto di questo pericoloso boss, risponde allegramente con un sonoro "NNNOOOOO!!!!".

Capito chi si sta dando da fare a colmare i vuoti?




Nessun commento: