venerdì 30 ottobre 2009

Gli Agro-Asili


In tempi di crisi è importante individuare opportunità di impresa e di lavoro soprattutto in quelle aree dove le opportunità potenziali sono molte, ma quelle reali sono effettivamente poche, come appunto le aree rurali. La multifuzionalità delle imprese agricole è certamente una strategia importante per le imprese esistenti e soprattutto per quelle nuove attivate da giovani e da donne che possono trovare, nelle economie rurali locali, possibilità di fare impresa e di avere un lavoro.

Tra le possibilità offerte dalla multifunzionalità in agricoltura si delineano anche i servizi di cura per l’infanzia: si tratta degli Agro-Asili.

A tale proposito, l'ONILFA e Rete Rurale Nazionale hanno predisposto un documento su "Gli standard minimi dei servizi di cura per l'infanzia nelle Regioni e nelle Province Autonome italiane: alcune idee su come progettare tali servizi nelle aree rurali". In questo documento viene offerta un'interessante panoramica sull'argomento, alcune esperienze pilota già realizzate e, soprattutto alcune indicazioni e contributi per la realizzazione di queste strutture.

Maggiori informazioni posso essere ottenute qui.

Nessun commento: