venerdì 13 febbraio 2009

Disbscamenti illegali e commercio illecito del legno: un convegno a Roma


La forte domanda di legno, la mancanza di controlli adeguati, le debolezza generale della normativa in materia sono solo alcuni dei motivi alla base di tanti, tantissimi, episodi di disboscamento illegale che provocano l'immprovvisa scomparsa dei boschi e delle foreste (anche sulle montagne qui da noi) e del conseguente traffico illecito di legno.

Difficile quantificare il valore di queste attività illegali anche perchè il valore di un bosco non è solo monetario ma è anche "immateriale": il paesaggio è devastato, l'ecosistema vegetale ed animale distrutto, la biodiversità locale perduta. incalcolabili i costi causati da potenziali smottamenti così come la perdita di "polmoni verdi" che contribuiscono a trattenere CO2, ...

Come si fa a dire che un bosco, che impiega decenni per crescere, vale un certo ammontare di euro? Come si fa a quantificare il valore monetario di una quercia secolare?

Se si pensa che circa il 20% delle emissioni mondiali di gas serra sono dovute al disboscamento illegale, allora si comprende come la questione non è solamente di natura economica.

Il fenomeno è molto più diffuso di quanto non si creda e spesso questi reati avvengono molto vicino a casa nostra: non solo in Amazzonia quindi.

Sarebbe indispensabile, per difendere questi santuari verdi, stabilire delle norme severissime e soprattutto farle rispettare. Bisognerebbe inoltre dichiarare realmente illegale l'importazione di legno proveniente da disboscamenti illeciti e vietare il commercio di legno proveniente da queste forme di disboscamento.

Le comunità locali devono essere comunque in prima fila per difendere il proprio territorio ed i propri boschi perchè l'apatia, l'indifferenza e l'inerzia sono le nemiche principali dello sviluppo sostenibile anche a livello locale.

Di questo cruciale problema si discuterà a Roma il 25 febbraio presso il CNEL in un convegno dal titolo "Il Disboscamento ed il Commercio Illegale del legno". Si tratta di un'importante iniziativa dove verranno inoltre illustrate le proposte di regolamentazione normativa da parte dell'UE.

Il programma e dettagli dell'evento possono essere scaricati qui.

Nessun commento: