mercoledì 7 settembre 2011

Verso il Crack: IVA compresa

Siamo al capolinea: decenni di sprechi, degrado politco e sociale stanno portando oggi il conto. E non è colpa dei mercati finanziari. E' certamente colpa di una classe politica e dirigente corrotta ed incapace che ha prodotto forze di governo e di opposizione completamente prive della volontà e della possibilità di gestire i processi sociali, politici ed economici della globalizzazione e del declino del potere degli Stati.
Con tutti questi soldi avremmo dovuto avere scuole modernissime, ospedali super efficienti, una rete di infrastrutture moderne. Invece è tutto il contrario. A cosa sono serviti i soldi allora? Il debito pubblico italiano è servito solo e soltato per finanziare il sistema di controllo politico feudale di una classe dirigente scadentissima.

Ma è una classe politica che ci siamo scelti noi: o forse non abbiamo mai avuto il coraggio di opporci a questo sistema che ha eletto l'assenza di dignità e vergogna come criterio base per la gestione della politica. La corruzione in tutti i livelli e formazioni politiche è arrivata dopo.

Oggi, con un mondo in completo stravolgimento, l'Italia si ritrova con formazioni politiche ed uomini politici più adatti a vivere in realtà più simili a quelle precedenti la Rivoluzione Francese che la contemporaneità. Abbiamo una classe politica ottocentesca che deve gestire la crisi attuale.

Beninteso: il governo in carica ha le sue colpe. Ma l'opposizione continua a non esistere. E questa inesistenza si manifesta con la mancanza di idee, programmi, uomini e donne realmente capaci di rappresentare le istanze più elementari della nostra sventurata società. Insomma in Italia non c'è veramente niente e nessuno che ci dia un minimo di speranza per il futuro. E questa la peggiore disgrazia che si possa immaginare...

E allora facciamo i conti con le trovate politiche per rimettere in sesto il bilancio nazionale: la più bella di tutte è certamente l'aumento dell'IVA. Cosa probabilemte accadrà? Crollo dei consumi, esplosione dell'evasione fiscale, piccoli vantaggi immediati per lo Stato e una fuga di risorse nel medio-periodo.

Però non c'è traccia di un minimo taglio di spesa per la politica. Geniale. Semplicemente geniale...

Nessun commento: