lunedì 25 luglio 2011

Scuola di saggezza

In questi anni di miseria umana diffusa, discredito generale nei confronti della cultura, l'ignoranza assurta come status symbol, l'avidità e l'invidia elevate a strumento di marketing, venire a conoscenza della presenza di una scuola che si ispira ad una visione olistica, alla creatività, alla sviluppo di un pensiero indipendente, al rispetto degli altri e dell'ambiente suscita ammirazione e conforto. Ovviamente non siamo in Italia anche perchè un esperimento del genere verrebbe come minimo ostacolato dal pensiero dominante, dalla scuola privata cattolica, dalla burocrazia, dalle famiglie totalmente aderenti ai principi del "Consuma e sfrutta il prossimo".

Siamo infatti in Thailiandia in una scuola dove inoltre si insegna ai bambini ad occupare il tempo libero con attività utili: coltivare, aggiustare i propri abiti, ecc... altro che Playstation!

Eppure ci avevano sempre detto che questo era il Terzo Mondo: mi sa che, visti da fuori, il Terzo Mondo alla fine siamo noi con i nostri bambini obesi e viziati all'inverosimile

Esaminare il sito per capire quanto possa essere interessante questo esempio: dovremmo copiarlo...

Nessun commento: