giovedì 7 maggio 2009

Freedom House: Libertà di Stampa a Rischio in Italia


L'attore Maurizio Crozza, durante l'ultima puntata della trasmissione "Ballarò" ha riferito che, secondo un recente rapporto sulla libertà di stampa, per la prima volta l'Italia, insieme ad Israele ed Hong Kong, ha perso lo status di "Paese Libero" .

Vediamo di che si tratta.

L'organizzazione indipendente non governativa Freedom House ha infatti recentemente pubblicato il suo rapporto 2009 sullo stato della libertà di stampa a livello mondiale.

Secondo Freedom House "(l'Europa) continua a registrare i livelli più elevati di libertà di stampa. Comunque, l'Italia è scivolata nella categoria dei Paesi parzialmente liberi a causa di limitazioni nella libertà di parola da parte delle corti di giustizia e dalle leggi, di intimidazioni nei confronti di giornalisti da parte di organizzazioni criminali e gruppi di estrema destra e delle preoccupazioni sulla concentrazione della proprietà dei media".

Inoltre "I dati negativi di Israele, Italia e Taiwan dimostrano che democrazie consolidate con dei media tradizionalmente aperti non sono immuni da restrizioni sulla libertà dei media".

Dai dati risulta che l'Italia possiede un valore di ranking 32 e un rating 2009 uguale a 73, peggiore quindi di Namibia, Guyana, Benin...

Siamo al penultimo posto tra i Paesi Europei davanti solo alla Turchia...

Il comunicato stampa di Freedom House sul rapporto 2009 può essere visualizzato qui (in Inglese)
I grafici possono essere visualizzati qui
Le tabelle possono essere visualizzate qui


1 commento:

gigi80 ha detto...

è già da un pò che la libertà di stampa è in forte rischio, è ciò è stato denunciato da Daniela Melchiorre da qualche tempo