venerdì 8 giugno 2012

Misteri Vaticani

E' un periodo in cui mi trovo ad affrontare una serie di problemi di salute piuttosto complicati. Pertanto riconosco di non avere le idee del tutto lucide. Mi si perdonerà quindi se in questo post mi lascio un po' andare a delle riflessioni così, a ruota libera. 

Proprio durante questi giorni di malattia e confusione, ho cercato di seguire le fila dei vari scandali e scontri che stanno investendo, per l'ennesima volta in verità, il Vaticano: spie, fughe di notizie, contrasti all'interno dello IOR, cocnflitti all'interno delle gerarchie, lotte per mettere le mani su strutture sanitarie ed altrettante strutture sanitarie facenti capo al Vaticano sull'orlo del crac...

Seguendo queste notizie, ad un certo punto mi sono quasi bloccato su un pensiero fisso: ma chi è questa gente? A nome di chi gestisce un simile potere economico e politico? A che titolo gestiscono tutta questa rete di potere? Perchè la politica italiana teme così tanto il Vaticano da non sfiorarne mai gli interessi? Perchè mai dobbiamo ancora tollerare questa gente che è oltretutto completamente ostile alle donne? Da dove vengono? Dove diavolo vanno a parare?

Detto per inciso, la parte temporale del potere della Chiesa è quella che più facilmente riesco a comprendere: è una struttura di potere che si è sviluppata in modo parassitario dallo sfacelo dell'Impero Romano d'Occidente e che da allora, quasi in modo mafioso, ha costituito uno "Stato nello Stato". Anche se non capisco perchè nel XXI secolo dobbiamo in Italia ancora tenerci questo residuo del crollo dell'Impero Romano, diciamo che posso far passare il tutto spiegandomi la cosa in questi termini: il Vaticano è uno Stato straniero che, non capisco il motivo, esercita delle interferenze pesanti nella vita politica italiana. Un po' come gli USA alla fine della II guerra mondiale. Solo che continuo a non capire il perchè di tutte queste interferenze e perchè gliele lasciano fare: sulla scuola, sul testamento biologico, sulla fecondazione assistita, sull'IMU, sulle coppie di fatto, sui matrimoni omosessuali, sulla TV...

La parte che mi sfugge del tutto è invece quella cosiddetta spirituale. Ma chi diavolo sono queste persone che dicono di parlare a nome di Dio? Ma stiamo scherzando o diciamo sul serio? Insomma c'è della gente a Roma, tutti uomini - le donne sono escluse, barricata dentro un'enorme basilica (tutto ciò che la chiesa ha costruito l'ha di fatto realizzato distruggendo tutto il resto), che ritiene di avere l'esclusiva sulle questioni spirituali e religiose di tutti noi, individui, famiglie e comunità intere. Ho provato a seguire una di queste granndi adunate: francamente di spiritualità e ritualità ne ho vista pochina. Mi è sembrato piuttosto di assistere ad una gigantesca rappresentazione teatrale, una farsa anche recitata male...

Ripeto: non sto del tutto bene. Ma se penso al Vaticano, al potere della chiesa, all'enorme quantità di denaro che gestisce, rimango spesso interdetto e senza parole.  Non li capisco questi uomini, non capisco quello che fanno, non capisco quello che dicono. Non capisco cosa vogliono. Non capiscono a cosa servano...

Vedo francamente una totale inutilità di tutto questo. Con una notevole dose di irrazionalità, La chiesa mi sembra uno scatolone vuoto, uno scatolone però ingombrante, inutile e anche pericoloso. Non credo che se si togliessero di mezzo o quantomeno svolgessero un ruolo esclusivamente religioso (come fanno altre confessioni) finiremmo tutti fulminati dal cielo.  

Ovviamente non nego l'importanza della spiritualità e del sentimento religioso per l'esistenza di ciascuno di noi, ccredente o non credente. Al contrario. Ma proprio perchè ritengo essenziale questa sfera, mi chiedo: abbiamo proprio bisogno di questo mostruoso apparato di uomini in nero per guardare a Dio? Pensano che siamo dei bambini stupidi? E dobbiamo ancora permettere oggi nel 2012 che costoro considerino le donne individui di serie B? 

(Qualcuno mi spieghi perchè una donna non può officiare una messa, diventare vescovo o papa: è una cosa semplicemente pazzesca e ridicola...)

Non sarà che il vero volto del Vaticano sia solo lo IOR e tutto il resto una misera messa in scena? E' questo che ci indica la storia recente e passata della chiesa? Non è che alla fine una gran quantità di gente si affanna a pregare per ed in una banca?   Non è che a costoro dei cosiddetti fedeli alla fine non importi assolutamente nulla?


Nessun commento: