sabato 4 febbraio 2012

Neve 1 - Italia 0

Capisco che per quelle città come Roma dove nevica una volta ogni mille anni, una nevicata può creare disagio. La cosa che mi disturba è l'improvvisazione e l'impreparazione come forma di governo che caratterizza questo Paese famoso per la sua arte dell'arrangiarsi.

Piove: emergenza. Nevica: emergenza. Caldo: emergenza. Vento: emergenza. Onde del mare: emergenza. E' sempre emergenza. Non è colpa del cambiamento climatico o di bizzarie del tempo: siamo noi che siamo molto poco seri...

E' vero: ha fatto un bel po' dei neve, ma come è possibile che questi giorni di maltempo abbiamo causato il blocco dell'energia elettrica in tante zone rurali dell'appennino? Per caso i cavi elettrici sono tenuti su con il catarro? I treni si sono bloccati: penso che a Disneyland i treni funzionino meglio. Manca l'acqua in tanti paeselli: cose non giustificabili.

Adesso stanno spargendo tonnellate di sale da tutte le parti: pensate che questo sistema sia innocuo? Quaalcuno si è mai chiesto tutti questi chili di sale che vengono gettati sulle strade dove vanno a finire? Pensate che possano provocare solo un po' di ipertensione in chi abita vicino alle strade?

La protezione civile ha speso miliardi di euro nell'organizzazione di eventi a destra e a manca e poi non ci sono i soldi per gli spazzaneve: queste sono le cose che mi "turbano" (per non essere volgare).

Non è possibile che la neve metta in ginocchio Roma e mezza Italia: non è colpa della neve. La colpa è di chi non è mai preparato ad eventi di questo genere che pur essendo rari, si deve però essere in grado di fronteggiare. Insomma in Italia ci dovrebbe essere sempre una primavera di 365 giorni l'anno in modo che, come la solito, lo stellone ci protegga. 

Nessun commento: