martedì 27 ottobre 2015

Divorati dal Cibo

Anche io ieri sera, come un bel po' di altre persone, sono rimasto a vedere su Sky il documentario "Forks over Knives". Non voglio entrare nel merito delle polemiche su diete, nutrizione, salutismo e altre amenità talora new age che circondano questo argomento.

Certo è che il documentario è stato interessante ed istruttivo. Rimando anche a questo link relativo a "Forks over Knives" per eventuali ulteriori approfondimenti.

Sicuramente negli USA il problema è molto sentito perchè si tratta di una società che non ha una tradizione alimentare consolidata. In Italia ovviamente abbiamo il retaggio della dieta e della cucina mediterranea grazie alla grande quantità, qualità e varietà di ingredienti che possiamo trovare. Quello che noto è che nella perdita di "valori" di riferimento (che parola grossa...) che si riscontra in tutti gli aspetti e livelli della nostra società deve essere annoverata anche la perdita di riferimenti in campo alimentare. Abbiamo insomma adottato il peggio del peggio dagli americani ovvero l'industrializzazione non solo della produzione e commercializzazione del cibo, ma il suo consumo e del suo valore anche come fenomeno sociale complessivo.

Insomma siamo scivolati dalla dimensione della qualità a quella della quantità. In realtà non diamo molto valore al cibo che mangiamo. La maggior parte delle cose che mangiamo sono di qualità scadente (associato anche ad una vita inutilmente sedentaria) anche perchè ci preoccupiamo di spendere un sacco di soldi per comprare magari l'ultimo modello di smartphone e ce ne infischiamo della qualità della pasta che compriamo tutti i giorni. Insomma più che delle indicazioni dei nutrizionisti, sarebbe sufficiente munirsi di un briciolo di buon senso. 

Perchè comprare prodotti fuori stagione? Perchè comprare alimenti i cui ingredienti sono per la maggior parte incomprensibili e sconosciuti ricompresi in un elenco lunghissimo? Perchè dobbiamo farci sempre guidare dalla pubblicità, dai grandi supermercati nelle nostre scelte alimentari? Perchè dobbbiamo riempire il nostro frigorifero di un'enorme quantità di prodotti (il più delle volte surgelati, precotti, pre-qualcos'altro) che alla fine dobbiamo buttare?

Perchè dobbiamo mangiare (li rifiliamo anche ai nostri figli) merendine, energy-drink e beveroni vari invece di mangiare meno e meglio? 

Insomma stiamo diventando ossessionati dal cibo. Ripeto: forse con un può di buon senso, la ricostruzione dei contatti con la campagna (anche per far capire ai bambini che il cibo non cresce in vaschette nei supermercati), la riscoperta del "gusto" ed un po' più di calma si potrebbero risolvere un sacco di problemi. E poi se una volta ogni tanto uno si volesse mangiare una bella bistecca o una fetta di pecorino accompagnata da pane, olio, verdure di stagione ed un bicchiere di vino, che male ci può essere?


Nessun commento: