giovedì 12 febbraio 2015

Non riesco a capire...

Se io con la mia condotta imprudente, a causa della mia imperizia, stupidità ed incapacità, provoco la morte di decine di persone (che oltretutto si sono affidate a me per le mie presunte capacità professionali) e/o causo svariati danni, come minimo meriterei parecchi anni da trascorre in prigione. 

Per lo meno a me è stato insegnato che a fronte di una condotta negativa per la collettività, esiste una sanzione, esiste la risposta della Legge.

In Italia a quanto pare le cose non funzionano in questo modo. Se io dimostro che non fuggo all'estero, posso tranquillamente evitare di andare in prigione anche se mi sono stati comminati decenni di reclusione. Insomma la cosa è più o meno così: "Va bene, per causa mia sono morte delle persone innocenti, ma vi garantisco che rimango qui in Italia: lo giuro!". "Se a parole e con la tua (momentanea) condotta dimostri di essere così bravo vuol dire che puoi rimanere a casa: sei proprio una persona per bene". 

La cosa mi lascia perplesso sotto molti punti di vista.

La prima osservazione che mi viene in mente è che, una volta che mi sono stati appioppati decenni di carcere e, visto che non devo andare in prigione, alla prima occasione state certi che fuggirò. Alla facciaccia vostra, per quanto siete stupidi! "'Ca nisciuno è fesso" , nessuno è così cretino qui da noi in Italia, è proprio il caso di dirlo.

La seconda è: i giudici applicano delle leggi, di certo non si inventano delle sentenze. La domanda è quindi la seguente: si può sapere che razza di leggi abbiamo in Italia? Poichè è il parlamento che ha primariamente il potere legislativo, ciò significa che un parlamento di brocchi, incompetenti, deficienti, incapaci, collusi e corrotti non può che produrre leggi da quattro soldi. Parlamento scadente, leggi scadenti, sentenze scadenti.

La terza è: che razza di messaggio viene trasmesso alla gente, soprattutto alle generazioni più giovani? Qualcuno si domanda mai che razza di modelli etici vengono trasmessi di generazione in generazione in Italia? Il messaggio è che in Italia "omnia licet", tutto è possibile, la legge è solo una sceneggiata, il diritto e la giustizia sono solo parole a vantaggio di chi può farla sempre franca. E poi uno si domanda perchè, oltre i confini nazionali, siamo (e siamo considerati) completamente fuori da ogni modello di convivenza civile: siamo dei fenomeni da baraccone, dei buffoni.

Siccome io non sono una persona particolarmente intelligente, è evidente che di queste cose mi sfugge qualcosa: qualcuno mi aiuti a capire.

Nessun commento: