Finalmente è diventato chiarissimo quello che fino a poco tempo fa era decisamente meno chiaro: in Italia la contrapposizione destra-sinistra, maggioranza-opposizione, il confronto fra forze distinte da un punto di vista ideologico e pragmatico è sempre stata una finzione, una burla, una presa in giro colossale alla faccia dei cittadini italiani.
Quella italiana non è una democrazia parlamentare, ma una dittatura pulcinellesca. Questo spiega perchè noi italiani votiamo, ma nulla mai cambia.
I "politici" di destra e di sinistra (con il relativo indotto) sono sempre stati solidali e sodali nell'impedire il cambiamento ed il progresso di questo jellatissimo Paese, nell'impedire che le loro posizioni parassitarie e di rendita venissero scalfite in qualsiasi modo.
Tutta la sceneggiata per l'elezione del Presidente della Repubblica sta evidenziando questo. Attualmente votare un partito o un altro che si ritiene in opposizione al primo è una pura illusione: è solo una finzione. E attenzione: non sono stati ingannati solo gli elettori della sinistra, ma anche della destra.
Si può più o meno condividere la linea del M5S. Ma qualsiasi persona di buon senso (dotata di un minimo di intelligenza) non può non riconoscere che senza la presenza dei "grillini" questa triste e squallida messinscena sarebbe proseguita senza battere ciglio. Grazie alla presenza del M5S (che ha funzionato come il classico granellino di sabbia che inceppa il grande ingranaggio) è stato possibile mettere in pieno sole tutta la farsa che da decenni sta ingannando milioni di persone per bene.
Ne riparleremo alle prossime elezioni....
Leggere questo articolo da MicroMega