Il problema "energia" nel nostro Paese è sempre più impellente: bisogna ridurre la dipendenza dall’estero, tutelare l’ambiente, sviluppare nuove fonti energetiche, assicurare vitalità economica, coniugare efficienza e produttività. In questo ambito non irrilevante è il ruolo delle produzioni agricole, zootecniche e forestali per la generazione di bioenergia e bioprodotti con importanti ricadute in termini occupazionali e produttive per tante aree rurali del nostro Paese. Intanto, secondo i dati di Legambiente, le emissioni di CO2 sono cresciute in Italia di oltre il 12% rispetto al 1990.
Le energie rinnovabili e sostenibili e l'efficienza energetica rappresentano quindi un'importante opportunità sotto molti punti di vista: ambientale, economico, sociale, occupazionale. Si tratta inoltre di un settore ove la collaborazione fra imprese, cittadini e centri di recerca svolge un ruolo critico.
Di questi argomenti si discute oggi a Firenze al Workshop organizzato dall'IFAC-CNR (Istituto di Fisica Applicata) e da Confindustria Firenze durante il quale verrà anche presentato il circuito Energethica.
Ulteriori informazioni, il programma del workshop ed i contatti per eventualmente richiedere gli atti possono essere ottenuti a questo link.
Nessun commento:
Posta un commento