martedì 28 aprile 2009

La Febbre Suina e le Borse

La Febbre Suina, oltre ad essere un'emergenza sanitaria mondiale con un numero di vittime e contagi sempre crescente, è anche un business. E' sempre bene non dimenticarlo.

Mentre siamo tutti impauriti davanti alla TV e davanti ad un piatto di salsicce, il mercato finanziario non sta di certo con le mani in mano. Alcuni settori hanno subito forti contrazioni (ad es. compagnie aeree), ma il settore farmaceutico sta macinando utili: dato che il Tamiflu, prodotto dalla casa svizzera Roche, si sarebbe rivelato efficace per la cura dell'influenza suina, questa informazione ha spinto al rialzo le quotazioni delle relative azioni. Stessi trend molto favorevoli per Glaxosmithkline, proprietaria di Relenza (un farmaco impiegato contro l'influenza) e Sanofi-Aventis che, operando entrambe nel settore dei vaccini, sperano di incrementare novelmente gli utili sulla base delle loro capacità nel medio periodo di mettere a punto dei vaccini specifici.


E' vero che gli affari sono affari; ma è sempre un po' sgradevole vedere che c'è sempre qualcuno che riesce a fare soldi (tanti soldi), con una discreta dose di cinismo, grazie alle epidemie...

E' il mercato, di che ti meravigli?

Nessun commento: