giovedì 14 gennaio 2010

L'appello degli studiosi in difesa della Costituzione Italiana

E' recentemente apparso su Phenomenology Lab un appello di docenti, ricercatori e studiosi in difesa della Costituzione italiana, recentemente oggetto di un'attenzione quasi morbosa da parte di alcune formazioni politiche, finalizzata ad una sua profonda modificazione.

A questo appello è unita una sottoscrizione che, al momento, ha interessato un gran numero di esponenti del mondo accademico nazionale e di intellettuali italiani.

Spesso in Italia molti politici da "talk show" che gridano sull'urgenza di cambiamenti sostanziali della nostra Costituzione hanno una scarsa o nulla competenza giuridica (spesso hanno anche una cultura generale estremamente misera come è stato spesso denunciato da svariate inchieste televisive). Lasciare quindi un tema tanto delicato come le riforme costituzionali in mano a gente tanto maldestra ed incompetente basta di per sè per capire la gravità della situazione.

Questa mobilitazione denuncia pertanto la grande preoccupazione di numerosi "addetti ai lavori" reali ovvero di coloro che conoscono la nostra Costituzione non in quanto strumento di gestione "partitica" degli affari pubblici, ma come asse portante dell'intera vita politica e democratica del nostro Paese.

Il documento è visibile in questo link.


Nessun commento: