martedì 27 ottobre 2015

Divorati dal Cibo

Anche io ieri sera, come un bel po' di altre persone, sono rimasto a vedere su Sky il documentario "Forks over Knives". Non voglio entrare nel merito delle polemiche su diete, nutrizione, salutismo e altre amenità talora new age che circondano questo argomento.

Certo è che il documentario è stato interessante ed istruttivo. Rimando anche a questo link relativo a "Forks over Knives" per eventuali ulteriori approfondimenti.

Sicuramente negli USA il problema è molto sentito perchè si tratta di una società che non ha una tradizione alimentare consolidata. In Italia ovviamente abbiamo il retaggio della dieta e della cucina mediterranea grazie alla grande quantità, qualità e varietà di ingredienti che possiamo trovare. Quello che noto è che nella perdita di "valori" di riferimento (che parola grossa...) che si riscontra in tutti gli aspetti e livelli della nostra società deve essere annoverata anche la perdita di riferimenti in campo alimentare. Abbiamo insomma adottato il peggio del peggio dagli americani ovvero l'industrializzazione non solo della produzione e commercializzazione del cibo, ma il suo consumo e del suo valore anche come fenomeno sociale complessivo.

Insomma siamo scivolati dalla dimensione della qualità a quella della quantità. In realtà non diamo molto valore al cibo che mangiamo. La maggior parte delle cose che mangiamo sono di qualità scadente (associato anche ad una vita inutilmente sedentaria) anche perchè ci preoccupiamo di spendere un sacco di soldi per comprare magari l'ultimo modello di smartphone e ce ne infischiamo della qualità della pasta che compriamo tutti i giorni. Insomma più che delle indicazioni dei nutrizionisti, sarebbe sufficiente munirsi di un briciolo di buon senso. 

Perchè comprare prodotti fuori stagione? Perchè comprare alimenti i cui ingredienti sono per la maggior parte incomprensibili e sconosciuti ricompresi in un elenco lunghissimo? Perchè dobbiamo farci sempre guidare dalla pubblicità, dai grandi supermercati nelle nostre scelte alimentari? Perchè dobbbiamo riempire il nostro frigorifero di un'enorme quantità di prodotti (il più delle volte surgelati, precotti, pre-qualcos'altro) che alla fine dobbiamo buttare?

Perchè dobbiamo mangiare (li rifiliamo anche ai nostri figli) merendine, energy-drink e beveroni vari invece di mangiare meno e meglio? 

Insomma stiamo diventando ossessionati dal cibo. Ripeto: forse con un può di buon senso, la ricostruzione dei contatti con la campagna (anche per far capire ai bambini che il cibo non cresce in vaschette nei supermercati), la riscoperta del "gusto" ed un po' più di calma si potrebbero risolvere un sacco di problemi. E poi se una volta ogni tanto uno si volesse mangiare una bella bistecca o una fetta di pecorino accompagnata da pane, olio, verdure di stagione ed un bicchiere di vino, che male ci può essere?


venerdì 9 ottobre 2015

Aria di Roma

Ci deve essere qualcosa di veramente strano a Roma. Chiunque si avvicina alla politica romana (comune, regione, parlamento,ecc...) in un modo o nell'altro si "inquina". Persone al di sopra di ogni sospetto, fino a prova contraria "persone per bene", vengono travolte da bassezze e cedimenti morali e personali di ogni tipo. 

Sarà forse colpa dello smog... Sicuramente esiste una forma di inquinamento atmosferico, anche in senso molto lato... Non ci sono altre spiegazioni...

Veramente viene da pensare che ci sia qualcosa che non va. Come è possibile che chi si avvicina alla politica che ruota intorno a questa città, alla fine perda le staffe in questo modo? Possibile che ci sia qualcosa nell'aria di Roma che spinge una persona a frequentare dei trans (facendosi scarrozzare con l'auto di servizio) o a presenziare una sagra paesana usando l'elicottero o mangiare a sbafo con i soldi pubblici? Possibile che non appena uno accede alla politica romana si fa prendere dai propri istinti e si faccia prendere la mano senza ritegno?

L'unica cosa che viene da pensare è che l'ambiente politico romano non sia dei più salubri. Quello che consiglio a chi volessere sventuratamente fare il sindaco a Roma o il presidente della Regione Lazio di essere estremamente prudente, stare alla larga dagli sconosciuti, scegliersi molto bene gli amici ed i consiglieri e non accettare caffè e caramelle da chicchessia...

martedì 6 ottobre 2015

Sinodo sulla Famiglia?!?

Talvolta è necessario dotarsi di una bella dose di astrazione per ragionare a mente lucida su alcune questioni anche importanti. Più che altro per non farsi coinvolgere dall'assurdità delle situaizoni contingenti.

Se in tal modo uno si dota di tale mente lucida non potrà non notare un certo paradosso nel ragionare sull'attuale sinodo dei vescovi cattolici alle prese con il tema molto delicato della famiglia.

Una persona mentalmente lucida dovrebbe infatti domandarsi come sia possibile che un'assemblea di attempati signori, vestiti in modo tutto sommato ridicolo - nessuno dei quali sposato e (forse) con figli - possa discutere su aspetti etici di un qualcosa, come il concetto di "famiglia", di cui non hanno ragionevolmente un'idea "pratica", in senso di "esperienza personale". Oltretutto in questo consesso di vecchi single non c'è nemmeno una donna che potrebbe dire la sua...

E' da un po' di tempo a questa parte che mi chiedo con una certa insistenza da dove provenga oggi e su cosa si possa fondare oggi l'autorità di questa gente nello stabilire cosa sia giusto e sia sbagliato per gli altri: non si limitano infatti a stabilire norme e regole per la vita "interna" della propria organizzazione (leggi la chiesa) e le comunità che ruotano intorno a tale organizzazione, ma esprimono pesanti e vincolanti giudizi nei confronti di tutti. Anche e sopratututto coloro che non vogliono avere a che fare con codesta organizzazione. 

Senza parlare poi del fatto che questa stessa organizzazione possa disporre di una quantità di mezzi e risorse non indifferenti che, sorpattutto all'inizio della storia della chiesa, sono state incamerate con la forza e con l'inganno.

Ovviamente ognuno è libero di esprimere le proprie idee: ma questo non vuol dire che alcune idee siano "migliori" di altre perchè ispirate dallo spirito santo o da qualunque altra divinità comunque la si voglia chiamare. Se volgiamo continuare a ragionare con mente lucida allora deve essere ben chiaro che nessuno è il detentore della verità assoluta, nessuno ha il potere di leggere nella mente di Dio a meno che non sia un invasato fanatico da cui è meglio prendere le distanze. E allora perchè permettiamo a certi esponenti religiosi - in qualsiasi latitudine essi operino sotto qualsiasi vessillo divino - di stabilire il corso delle nostre esistenze? Abbiamo forse paura di finire all'inferno? Abbiamo paura della vendetta divina? Abbiamo paura che ci lancino dietro una maledizione? Abbiamo paura che ci possano fare spiritualmente del male? Allora il grande potere delle religioni monoteiste alla fin fine si fonda solo sulla paura e sui sensi di colpa? Tutto qui?

Resta comunque moralmente discutibile e pericoloso il fatto che esistano pesanti legami fra la politica e le organizzazioni religiose, di qualsivoglia setta si stia parlando. E l'assurdità e la follia delle conseguenze di questi legami può assumere tante sfumature più o meno esplicite. 

Usiamo allora un briciolo di lucidità metale per capire quanto possa essere ridicolo che gruppi di persone (di solito formati da uomini fanatici) che fondamentalmente non hanno alcuna autorità degna di questo nome (se non quella che deriva appunto dalla paura, dall'ignoranza e dai sensi di colpa), possano dire, in nome di presunti principi religiosi, cosa si debba fare e cosa no, cosa e quando mangiare certi cibi, come vestirsi, come amare un'altra persona, cosa leggere e cosa no, quali luoghi frequentare, chi odiare perchè considerato "infedele", come morire, quanti e quali figli fare, come vestirsi, quando andare a lavorare, chi deve andare a scuola e chi no, chi capisce il volere di Dio e chi no...

Ma stiamo scherzando?!?!?